lunedì 23 luglio 2012

Informazione Libera


Un blog che parla di fumetti dovrebbe occuparsi di fumetti. Come un giornale serio dovrebbe occuparsi di riportare le notizie in maniera seria.
E prima che qualche professorino della prima ora mi dica qualcosa, SI', LO SO, Batman non è un fumetto Marvel, ma DC.
Però ci sono certe cose che proprio non mi vanno giù. 
Partiamo dalla notizia nuda e cruda. 
Poco dopo la mezzanotte del 20 luglio 2012, ad Aurora, in Colorado, un ragazzo di 24 anni, armato di 2 pistole e 2 fucili entra nel 16th Century Movie Theater, dove stanno proiettando la prima di "Batman - Dark knight rises". Lancia una granata fumogena ed inizia a sparare sul pubblico, mietendo 12 vittime e ferendone quasi 60 (mi scuso se i numeri non sono precisi, ma tutte le testate giornalistiche sono abbastanza imprecise al riguardo…).
QUESTA E' LA NOTIZIA.
Quello che NON E' NOTIZIA sono tutti i dettagli che i "giornalettai" ci hanno infilato per rendere la faccenda più "gustosa" e vendere più copie. 
L'assassino aveva pubblicato su un sito di incontri delle foto in cui aveva i capelli rossi? "Si ispirava a Joker" (che in realtà aveva i capelli verdi, ma vabeh…) [Leggi qui]
L'assassino indossava una maschera antigas? "Era vestito come Bane, il cattivo di Batman" [Leggi qui]
E poi il masterpiece assoluto; dice "Repubblica": "[…] Neil Gaiman, che non è un testimone scampato al massacro: è il papà di Batman, e forse anche della follia di un fuoricorso di neuroscienze che ha macchiato di sangue perfino il sogno dei supereroi." [Leggi qui].

Premesso che Neil Gaiman NON E' il papà di Batman, creato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger (Gaiman sarebbe nato solo 21 anni più tardi…), ma poi, dico io, si può dare la colpa di una strage a uno che scrive fumetti? E' come dire che uno diventa stupido guardando "Jersey Shore" o "Uomini e Donne", oppure che assistendo a un episodio de "i Simpson" si diventa gialli!
In teoria, allora, ogni volta che trasmettono un TG in cui si parla di assassini, stupratori e ladri qualcuno nel mondo sta diventando assassino, stupratore o ladro?!
Non capisco…davvero non capisco…
Perché i giornalisti, nel XXI secolo, ancora non riescono ad usare Google per fare una ricerca ed evitare di scrivere boiate? 
O forse è proprio quello il problema. Non è che non sanno farlo, è che non vogliono… Perché sono abituati a un pubblico di lettori che crede a tutto quello che legge… E non controlla le fonti di ciò che viene detto. "Se lo scrivono i giornali, allora sarà vero!"…
Non voglio andare a parare da nessuna parte con questo articolo, forse lo avrete capito. Si tratta solo di una serie di riflessioni a caso su un argomento che mi ha colpito molto come fan dei fumetti in generale. 
La conclusione, comunque, è la stessa. Non credete a tutto quello che leggete. Informatevi. Mettete in dubbio tutto! Siete liberi di accedere a un'informazione libera.

Nessun commento:

Posta un commento